Esistono dei modi o una tecnica per aiutarci a ricordare le Regole del Golf, in particolar modo le penalità? Qui di seguito troverete dei suggerimenti che potrebbero essere di supporto, ma tenete a mente che come tutti gli aiuti per memorizzare ci possono essere delle eccezioni occasionali che vi possono indurre a sbagliare:
- La penalità di un colpo è prevista sia per il match play che per lo stroke play; quando si incorre in due colpi di penalità, questa è per lo stroke play: l’equivalente per il match play è la perdita della buca.
- Se un giocatore accidentalmente provoca il movimento della sua palla ( o si considera che ne abbia provocato il movimento secondo la Regola 18-2b), incorre nella penalità di un colpo e la palla deve essere ripiazzata; Se Dio muove la palla non c’è penalità e la palla deve essere giocata dalla nuova posizione 😉
- Una palla deve essere sempre marcata prima di essere alzata secondo una Regola che ne richiede il ripiazzamento (Regola 20-1)
- la lunghezza di un bastone è per ovviare “gratis”, due bastoni di lunghezza invece sono per quando “si paga” 😉
- Avete sempre l’opzione, con un colpo di penalità, di giocare una palla il più vicino possibile al punto da cui avete giocato la palla precedente (Regola 20-5 / 27-1), cioè procedere secondo colpo e distanza.
- Gli oggetti artificiali sono ostruzioni, mentre quelli naturali sono impedimenti sciolti.
- Quando qualsiasi parte della palla “tocca” :
- * Un putting green, allora è sul putting green,
* un bunker, è in bunker,
* un ostacolo d’acqua, è nell’ostacolo d’acqua (incluso quando tocca il paletto o la linea dell’ostacolo d’acqua)
* l’acqua occasionale, è in acqua occasionale
* una condizione anormale del terreno, è nella condizione.
- Una palla è fuori limite quando è interamente fuori.
- Droppare: droppa il giocatore stesso; Piazzare: piazza il giocatore o il suo partner; Ripiazzare: ripiazza il giocatore, il suo partner o la persona che ha alzato la palla.
Alzare: una palla che deve essere alzata secondo le Regole può essere alzata dal giocatore, dal suo partner o da un’altra persona autorizzata dal giocatore.
- Ostacolo d’acqua: due opzioni, Ostacolo d’acqua laterale: 4 opzioni (entrambi i casi in aggiunta al giocare la palla come si trova).
Palla ingiocabile: tre opzioni.
- Ricordate le tre lettere A – B – C per ovviare secondo le Regole 26-1 (Ostacolo d’Acqua/ Ostacolo d’Acqua Laterale) e 28 (Palla Ingiocabile):
A = Another Ball ( Un’altra palla) Giocare un’altra palla dal punto più vicino a dove si è giocato il colpo precedente.
B = Back on the Line ( Indietro sulla linea) Mantenendo il punto di riferimento tra voi e la buca.
C = Club Lenghts ( Lunghezze di bastone) Entro due bastoni di lunghezza dal punto di riferimento (Solo Ostacolo d’acqua laterale e Palla ingiocabile)
- Casi di squalifica per non correggere l’errore prima di giocare dal tee successivo o prima di lasciare il green dell’ultima buca del giro:
Palla non Imbucata ( Regola 3-2), Palla Sbagliata (Regola 15-3), Giocare fuori dall’Area di Partenza (Regola 11-4), Giocare da un’Area di Partenza Sbagliata ( Regola 11-5), Giocare da un Posto Sbagliato (grave infrazione) (Regola 20-7c), Giocare fuori turno in gara foursome stroke play (Regola 29-3)
Infine, memorizzate quanto scritto nella seconda di copertina del Libro delle Regole del Golf:
” Gioca la palla come si trova, gioca il campo come lo trovi e se non puoi fare l’una o l’altra cosa, fa’ ciò che è giusto. Ma per fare ciò che è giusto hai bisogno di conoscere le Regole del Golf”.
Buon gioco! 😉